Dolce tipico della tradizione pugliese, la torta di ricotta, chiamata anche pasticcio di ricotta, calzone di ricotta o pizza di ricotta dolce.
Un dolce che viene preparato prevalentemente nel periodo di carnevale e di Pasqua.
La torta di pasta brisè con ricotta e scaglie di cioccolato è un dolce che si può gustare come dessert, come spuntino pomeridiano o a fine pasto domenicale con un buon liquore pugliese.
INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
INGREDIENTI PASTA BRISE':
- 250 g. farina “00”;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 60 g di acqua;
- un pizzico di sale;
- 100 g. di burro ammorbidito;
- Scorza di arancia e limone non trattato;
INGREDIENTI CREMA DI RICOTTA:
- 500 gr di ricotta;
- 100 zucchero Vaniglia estratto;
- 50 gr di cioccolato tritato;
- 4 uova;
- Qualche cucchiaio di limoncello;
- Scorza di arancia e limone;
- Succo di mezza arancia;
PREPARAZIONE:
Iniziamo con il preparare la pasta brisè. Lavoriamo la farina, con zucchero, acqua, burro sciolto in precedenza, un pizzico di sale e aromatizza con la scorza di limone e arancia grattugiata. Lavorate l’impasto fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.
Ricopriamo il panetto con la pellicola trasparente, lasciamo riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.
Passiamo alla crema di ricotta. Setacciamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero, gli albumi, aromatizziamo con l’estratto di vaniglia e con scorza di limone e arancia.
Montiamo i tuorli a neve con un pizzico di sale e incorporiamolo nell’impasto delicatamente, aggiungendo le scaglie di cioccolato.
Infine prepariamoci a realizzare la nostra torta. Imburriamo la base e i bordi di una teglia bassa e larga. Stendiamo l’impasto (2/3 del panetto complessivo) sino a creare un disco di diametro sufficiente a coprire la base e i bordi della teglia.
Versiamo la crema di ricotta nella teglia distribuendola su tutta la superficie.
Stendiamo l’altra parte della pasta brisè sino a formare un altro disco e copriamo l’impasto, andando a sigillare i bordi con un cordone di pasta brisè.
Con una forchetta andiamo a bucherellare la superfice della nostra torta, spennelliamola con l’uovo sbattuto e cospargiamo la superficie di zucchero semolato.
A questo punto la nostra torta è pronta per essere infornata. Quindi mettiamo la teglia in forno per circa 50 minuti, in forno preriscaldato a 180°, fino a completa doratura.
Sforniamo la torta di ricotta. Lasciamola raffreddare e, una volta fredda, serviamola con un buon liquore.
Scrivi commento