L’insalata di polpo prezzemolata è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza. Condita con limone, prezzemolo e olio, questa insalata è ottima accompagnata con un contorno di patate o olive taggiasche.
Il segreto della buona riuscita di questo piatto è dovuta alla giusta cottura e alla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
- 1 Kg di polpo;
- 1 limone;
- pepe nero q.b.;
- sale q.b.;
- 10 g di prezzemolo;
- olio extravergine di oliva 30 g.
PREPARAZIONE:
Per preparare l’insalata di polpo iniziate dal polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente, mettetelo su un tagliere e con un coltello incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli, poi rimuovete anche il becco.
Si consiglia di utilizzare del polpo scongelato, ma se il polpo è fresco, per intenerire le carni, battetelo con un martelletto o un batticarne. Sciacquate nuovamente il polpo sotto acqua corrente fredda ed estraete le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all'interno.
Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua salata, raggiunta l'ebollizione immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco molto basso per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio.
Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello separate la testa dai tentacoli e divideteli a metà.
Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola.
Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente un ciuffo di prezzemolo.
Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo, succo di limone, olio, sale e pepe. Chiudete e miscelate.
Versate il dressing sul polpo, mescolate bene e lasciate riposare il tutto in frigorifero per qualche ora.
Uscire il preparato dal frigo un oretta prima di essere servito.
Scrivi commento