articolo inviato dal Consigliere Comunale Emiliano D'Amato e pubblicato interamente
02.01.2017 - Il 2017 si apre con una montagna di lettere inviate dal Settore Tributi del Comune di Pulsano sui pagamenti dell'IMU per l'anno 2012.
Nulla di strano se fossero importi dovuti e nono versati... peccato che spesso la cartella presenta errori non di poco conto; molte cartelle per esempio sono state inviate considerando le abitazioni principali come seconde case e quindi richiedendo ai cittadini pulsanesi un importo ancora da versare da capogiro (inclusivo anche di interessi di mora non di poco conto).
E' importante ricordare che il 2012 è stato l'unico anno in cui si è pagata l'IMU sulla prima casa (per le tipologie di abitazione standard) e sulla quale si applicava anche una detrazione fissa pari a 200 Euro in quanto "prima casa" e di 50 E. per i figli a carico.
Invito i cittadini quindi a fare molta attenzione a tali importi e l'assessore a verificare e rettificare gli errori commessi cercando di limitare il panico generatosi nei cittadini soprattutto per tutelare chi già ha pagato la propria parte di imposte e si vede costretto a metter mano alla documentazione personale, ai commercialisti, a internet con una perdita di tempo non indifferente per venire a capo di tali errori.
Scrivi commento