31.01.2017 - Stamane a State, durante il Consiglio Comunale, è stato approvato l’agevolazione fiscale per chi adotta un cane in custodia nel canile. Si potrà risparmiare sulla TARI per importi che variano dal 50 al 70% in meno per chi adotta un cane ospite da almeno 180 giorni o un cane custodito nel canile da almeno 3 anni. Gli sgravi sulla tassazione tributaria che riguarda lo smaltimento dei rifiuti si riceveranno per tutto il periodo di vita dell’animale domestico adottato (previa attestazione da parte dell’ASL) e saranno per un massimo di 500 euro l’anno.
Una scelta economica ma anche di civiltà e sensibilizzazione sottolineata dal presidente della commissione ambiente Daniele Andrisani che ha dichiarato: "Questo regolamento ci mette nelle condizioni di garantire un futuro migliore ai molti cani custoditi all’interno del canile e, in più, l’ente riduce le spese e prova a dare un segnale di civiltà e umanità".
Una lodevole iniziativa quella attuata dal Comune di Statte che si spera sia d'esempio per tutti i Comuni d'Italia.
Ad esempio, il Comune di Pulsano (TA), che spende più di 100mila euro all'anno per mantenere dei cani accalappiati sul proprio territorio ed accuditi nei canili convenzionati, potrebbe ridurre o azzerare addirittura questa spesa facendo risparmiare le famiglie che adottano detti cani.
Scrivi commento