20.11.2012 - Oggi, presso l'asilo nido "Le Coccinelle", Legambiente ha celebrato la "Festa dell’Albero”. Una festa legata alla giornata nazionale dell’infanzia. Un giorno
rivolto ai più giovani, per richiamare l’attenzione sull’importanza dei boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la terra. Una giornata di festa che
deve essere accompagnata, con l’esempio, da altri 364 giorni di impegno per salvaguardare il patrimonio arboreo mondiale.
I protagonisti di questa giornata sono stati i bambini e i loro genitori che insieme hanno piantato degli alberi, dei quali dovranno prendersene cura per i prossimi 364 giorni.
Mimmo Mongelli, presidente del Circolo Legambiente Pulsano ha dichiarato: "E’ importante che ognuno di noi acquisisca consapevolezza delle proprie responsabilità e dei propri comportamenti nei confronti dell’ambiente che ci circonda, nella speranza che in futuro cresca sempre di più nel nostro territorio, l’amore ed il rispetto per il verde pubblico.
Piantare gli alberi, oltre a dare un contributo reale alla riduzione dell’effetto serra ed alla difesa della vita sul pianeta significa promuovere la partecipazione ai processi collettivi di cambiamento, rafforzare i diritti di espressione e di cittadinanza attiva di bambini e ragazzi, principi fondamentali per costruire un mondo di rispetto e di pace".
Inoltre sull’albero è stata applicata una targhetta personalizzata del bambino.
Si coglie l’occasione per ringraziare il vivaio “FICUS BENJAMIN”di Cazzato Roberto in via Unità d’Italia, per la donazione delle piante.
Scrivi commento