Mentre l'Amministrazione Comunale di Pulsano si concentra a sperperare 25milioni di uero per costruire un Nuovo Depuratore tuttora non funzionante, 570mila euro per iniziare e mai terminare una pista pedociclabile, realizzare un periodico per il quale si prevede una spesa che si aggira intorno ai 32mila euro, un Comune che ha un debito che si aggira sui 7milioni di euro ora si inventa un Porto Turistico che rischia di distruggere ulteriormente la nosta bellissima marina; si dimentica dei cittadini che da decenni hanno pagato gli oneri di urbanizzazione senza che le opere vengano realizzate.
Ai sensi dei commi 7 e 7-bis, dell’art. 16, del Dpr n. 380/2001, sono opere di urbanizzazione primaria le strade residenziali, gli spazi di sosta o parcheggio, le fognature, la rete idrica, la rete di distribuzione di elettricità e gas, la pubblica illuminazione, gli spazi di verde attrezzato, i cavedi multi servizi e i cavidotti.
Sono, invece, ai sensi del comma 8, dell’art. 16 del Dpr n. 380/2001, opere di urbanizzazione secondaria: gli asili nido e le scuole materne, le scuole dell’obbligo, nonché strutture e complessi per l’istruzione superiore, i mercati di quartiere, le delegazioni comunali, le chiese e altri edifici per servizi religiosi,gli impianti sportivi di quartiere, i centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie e di smaltimento di rifiuti e le aree verdi di quartiere.
A me ed a tutti i cittadini, direttamente interessati dai commi 7 e 7-bis, nel leggere questa norma di legge ci viene spontaneo chiedere:
è giusto che i contribuenti non possano usufruire dei servizi pagati?
E’ un dovere dell’Amministrazione Comunale, oppure ci sono altre Leggi che danno la possibilità alla Pubblica Amministrazione di evadere questo diritto che l’utente ha rispettato (pagamento degli
oneri)?
Penso sia vergognoso che nel 2012 in molte case dei cittadini Pulsanesi non arrivi l'acqua, la fogna, non ci siano strade ed illuminazione stradale, etc. Credo che i nostri Amministratori debbano
pensare in primiss ai cittadini che gli hanno dato fiducia, rendendo il Paese più vivibile, per poi iniziare a creare altre opere per il Paese (con l'impegno di portarle a termine, cosa che per
ora non sono riusciti a fare in nessuna delle oper sovraelencate).
Scrivi commento
marina (domenica, 15 aprile 2012 10:36)
Gentile Signore,
sono pienamete daccordo con lei nel ribadire che i lavori urbanizzazione primara sono alla base si uno sviluppo civile e sociale.
Come possiamo invitare i nostri ospiti a visitare il nostro mare e la nostra terra se non possiamo avere nelle nostre case nemmeno l'acqua potabile?
Come si pùò incrementare il turismo nonostante i nostri sforzi di ospitalità quando nel mare c'è la melma che galleggia?
Come possiamo pensare di dare un futuro ai figli quando stiamo facendo morire i padri?
L'inefficenza, l'incapacità, l'ingiustizia sono nelle stanze della politica del nostro paese, Bisogna fare qualcosa affinchè tutto questo cambi.
Io sono pronta a lottare per un mondo migliore, per una società migliore, per un futuro migliore!!!!!
Grazie per la cortese attenzione.
Marina