via Dante n. 98 - 74026 PULSANO (TA) tel. 360515555 e mail: legambientepulsano@libero.it
oggetto: attuazione delibera di Consiglio Comunale nr.70 del 30/11/2006:
Denominazione nuove vie e piazze”.
Il territorio del comune di Pulsano presenta delle anomalie tanto nella onomastica che nella numerazione civica. Da alcuni decenni esistono costruzioni che vengono individuate come “case nuove”, “case senza numero civico”. Molte altre vie sono individuate come traverse di altre vie, creando estrema confusione nei cittadini, nei portalettere e negli ospiti. Oltretutto non è un bel biglietto da visita vedere la denominazione delle vie con delle scritte manuali di vario genere, senza parlare dall’assenza quasi totale della numerazione.
Il 12 ottobre 2012 è stata presentata al sindaco di Pulsano, dott. Giuseppe ECCLESIA, la richiesta per l’attuazione della delibera di Consiglio Comunale nr.70 del 30/11/2006: “Denominazione nuove vie e piazze”.
L’iter amministrativo è iniziato nel 2005 con la proposta in Consiglio Comunale, da parte del sottoscritto (ex consigliere), per la razionalizzazione e l’applicazione coerente della toponomastica nell’intero territorio. Lo stesso Consiglio Comunale ha affrontato il problema con la formalizzazione di una apposita commissione. Dopo un lungo e concreto lavoro, è stata presentata una proposta. La stessa Commissione, si era spinta anche ad ipotizzare la possibilità di ottenere l’affissione della onomastica e della relativa numerazione a costo zero per l’Amministrazione Comunale di Pulsano, concedendo spazi pubblicitari a società del settore.
Il percorso amministrativo si è concluso con l’approvazione del Consiglio Comunale il 30/11/2006 con la deliberazione nr.70. Deliberazione approvata all’unanimità dei presenti, tra cui gli ex consiglieri di minoranza Smiraglia, Annese, Laterza (attualmente in maggioranza). Nell’occasione, gli interventi dei consiglieri comunali sono stati unanimi nella opportunità di procedere alla razionalizzazione delle vie.
Pur considerando le tante priorità e la esiguità delle risorse, questa delibera non è mai stata resa esecutiva. Nel frattempo con lo sviluppo urbanistico la problematica risulta sempre più evidente, quindi è stato invitato il sindaco di Pulsano ad una breve risoluzione del problema.
Pulsano 18 ottobre 2012
Il presidente del circolo
Cosimo MONGELLI
Scrivi commento