La notizia della scomparsa del caro preside dell' I.C.S. “ G. Giannone “ di Pulsano, Angelo Scialpi, ha lasciato tutti noi sgomenti per una grande perdita, non solo dal punto di vista culturale ma sopratutto umano. Abbiamo appreso la notizia mentre eravamo con gli studenti a fare lezione e riconosco il fatto che nonostante il momento di raccoglimento e una preghiera corale rivolta a lui da parte di noi tutti, il momento più emozionante sono state le sue parole scritte, ed ancora vive, del brano poetico " Il sorriso" estrapolate dalla sua ultima pubblicazione " I giovani", vero e proprio testamento spirituale, in cui si dice:
Ammira le cose della natura, ma irradiale di bellezza.
Sostieni il dolore, ma reggilo saldo con forza. Affronta ogni cosa, ma con sapienza.
Smisurato è il male, ma immenso l'amore che racchiude l'eternità.
Alcuni alunni della scuola media sul suo esempio l’hanno voluto ricordare in questo modo:
Il preside Angelo Scialpi era una persona di notevole cultura ed era anche una persona gentile e fantastica perchè pronta ad aiutare il prossimo. Spero che ci dia una mano anche da lassù.
“Assistici da lassù e dai lezione in paradiso agli angeli come te.”
(Gabriele Boccuni 2ª C)
Ricordo il preside come una persona sempre rispettosa di tutti che voleva il meglio da noi alunni.
( Andrea Lecce 2ª C)
Caro preside Angelo Scialpi,
ti ricordo come un amico, direi anche come il miglior preside del mondo, colui che ascolta tutti i nostri problemi anche quelli più banali.
(Marra Gaia 2ª C)
Caro preside,
per noi alunni sei stato molto importante penso che lo sarai anche lassù dove il cielo sorride con i tuoi occhi buoni.
(Simone e Gianmarco 2ª C)
Noi ricordiamo il preside Angelo Scialpi come una persona molto vicina agli alunni e non solo, sempre disponibile, pronta ad ascoltarci in ogni momento, un uomo molto colto. Rimarrà sempre nei nostri cuori!
(Gli alunni della 2ª D)
Scritto da Ester LUCCHESE
Scrivi commento
roby (lunedì, 13 maggio 2013 18:34)
una persona colta ,una persona che aveva voglia di lavorare e di aiutare il prossimo in qualsiasi situazione si trovasse ..ci mancherai ,ma il tuo ricordo ci darà la forza per andare avanti nella vita..un bacione
classe 2 A (lunedì, 13 maggio 2013 18:51)
Nonostante tutte le difficoltà che si sono presentate lei c'è sempre stato,è sempre stato presente e pronto a migliorare tutti noi che facciamo parte dell'istituto.Ora gli angeli sono consapevoli dell'amore che prova per la sua amata scuola e per noi studenti..Il dono che ci ha regalato è stato il suo sorriso nei momenti difficili e il suo continuo preoccuparsi per ogni divergenza della scuola,lei,si è sempre dedicato ai giovani facendoci capire il vero significato della vita...riposi in pace..un bacione dai suoi cari alunni della 2A
alessandro mesiti (martedì, 14 maggio 2013 09:30)
caro signor preside lei mi ha fatto capire cose che non ho mai capito della mia vita fino ad oggi. lei e stato sempre disponibile per me e per tutti gli altri alunni della scuola,ma una cosa e certa che lei sara sempre con noi per aiutarci e per assisterci nell'indomani che ci sara. spero che in paradiso stia meglio di quando eri qui in questo mondo crudele. le voglio bene addio
Damiano (mercoledì, 15 maggio 2013 18:10)
delle persone buone, oneste, disponibili per il prossimo, ci accorgiamo solo nel momento in cui non ci sono più. Forse al momento del bisogno, si poteva dare più collaborazione al Caro Preside.
Francesco (giovedì, 16 maggio 2013 17:45)
Non ho l'abitudine di scrivere commenti su internet, ma non riesco ancora a credere che tu non sia più tra noi mi sembra solo un brutto sogno, invece è una triste realtà che difficilmente si riesce ad accettare perchè sono le persone che non ti aspetti a lasciarci, ma adesso che sei con il nonno vegliate su tutti noi.
Ciao zio Angelo
antonio scialpi (venerdì, 31 maggio 2013 04:19)
Caro angelo eri il maggiore di6 fratelli io sono il
Più piccolo, dopo la morte di nostro padre
Avvenuta prematuramente, hai rappresentato x
Me un solido punto di riferimento. La tua improvvisa
Scomparsa ha aperto in me una ferita che giorno
Dopo giorno kit sta logorando dentro. Piango
La tua scomparsa sempre mi manchi tanti fratello
Mio grande maestro e signore di vita. Grazie
Di tutto non ti dimenticherò mai. Un grosso abbraccio
X sempre tuo fratello Antonio.
antonio scialpi (venerdì, 31 maggio 2013 04:40)
Si dice che il tempo guarisce le ferite
Nulla di più sbagliato , caso mai
Accentua una mancanza che pesa
Lino , fratello mio non mi do pace
6 sempre quotidianamente presente
Nei miei pensieri , nostra mamma si
E rinchiusa in un silenzio tombale
Ci manchi , ti scrivo con le lacrime
Agli occhi , il tuo sorriso rimarrà
Indelebile nei nostri cuori .lino la nostra
Famiglia ha smesso di vivere, e' un dolore
Indescrivibile. Un grosso abbraccio
Ed un solo grido : ti voglio bene.
Tuo fratello.
Maria Pastorelli (giovedì, 13 giugno 2013 01:09)
Leggo di tristezza infinita e nessuno può comprendere come chi ha già perso qualcuno dal quale era amato e che amava profondamente, ma non potete permettere che Il vostro Angelo non sia sereno o felice o che non possa vivere fra le vostre braccia forti e colme di amore e di bene attraverso la serena accettazione di ciò che è il mistero della morte.
Lui amava la vita più della vita,smettete di piangere e sorridete cercando di essere per lui il ponte verso il Paradiso laggiù ed in terra. E' difficile ma lui ha detto a centinaia di persone di non arrendersi mai e ha concretamente contribuito a parte dei loro sogni ridando un barlume di speranza anche a chi di luce non ne aveva più. Lui ha bisogno di sapere che i suoi cari sono felici e che la sua vita ha un vivo significato ed un vero motivo anche ora che è in silenzio e può vivere solo attraverso la vostra forza, il vostro sorriso ed il vostro coraggio verso la vita e verso gli altri.
"Se ti senti sconfitto in partenza lo sei già" mi diceva spesso il caro prof...
arrivederci professore!
solo arrivederci!
Maria
antonio scialpi (giovedì, 13 giugno 2013 16:49)
Un mese fa' decidesti di lasciare questa vita , e come solo un signore sa' fare te ne andasti in silenzio , in punta di piedi , quasi senza arrecare fastidio a nessuno .GIorno dopo giorno sto' assaporando un triste dolore. HO perso un fratello ma ancor prima un padre o forse più ... non so' , sto' vivendo una realtà' surreale .
Avverto la tua mancanza sempre la tua saggezza e' stata ancora di salvezza x chi come me ha avuto il buon senso di ascoltarti . Grazie dal più' profondo Fratello , amico e maestro. Tuo fratello.
lia (lunedì, 25 novembre 2013 14:21)
Ho appreso oggi la triste notizia..sono profondamente addolorata. Oggi mi sono recata a scuola essendo una rappresentante il mio giro e' annuale....che vuoto immenso. Tutti i suoi consigli sono custoditi nel mio cuore. Riposi in pace signor preside.
...