I Sindacati dei Pensionati, SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, viste ed esaminate le carenze nel territorio Pulsanese, riguardo all’ inserimento degli anziani, pensionati, giovani e donne nel sociale, dopo ampio dibattito, fatte proprie le richieste e le indicazioni delle categorie sociali su citate, sostiene che sia necessario e urgente la riqualificazione del Centro di Aggregazione Sociale e la piena attuazione della Legge Regionale n. 17/04 ( Piani di Zona ).
Le OO. SS. ritengono prioritaria la riqualificazione del C. di A. S. che deve essere finalizzata al recupero, tramite momenti d’ incontro, scambio di idee ed esperienze che gli anziani, pensionati, giovani e donne possano scambiarsi ed arricchirsi reciprocamente attraverso iniziative ricreative e culturali.
Affinché si possa raggiungere questo obiettivo si ribadisce la necessità che le SS. VV. e la coalizione, che potrebbe rappresentare la futura Amministrazione Comunale, s’ impegni con i cittadini al fine, in caso di elezione, di garantire e mettere in cantiere, a breve scadenza, i seguenti interventi:
1- Una struttura idonea come C. A. P. affinchè gli anziani e tutti coloro che sono in situazioni di mobilità limitate siano messi in condizione di poter usufruire dei locali e dei servizi messi a disposizione nel Centro ed arredando lo stesso con suppellettili adeguati alle esigenze dei frequentatori ed allo svolgimento delle attività su menzionate;
2- Approvazione, con il coinvolgimento delle associazioni di anziani, pensionati,
giovani e donne, di un Regolamento di gestione che regolamenti la vita all’ interno
del Centro;
3- L’ elezione di un Comitato di Gestione allargato a tutte le forze sociali, menzionate
al punto 2;
4- Verifica delle voci di spesa che riguardando i servizi sociali e gli anziani;
5- Bilancio di previsione: prevedere una larga partecipazione delle Organizzazioni
Sociali e Sindacali al momento della preparazione di bilanci di previsione;
6- Assetti urbanistici: consultazione preventiva con le Organizzazioni Sociali sulle
scelte urbanistiche importanti, finalizzato ad un assetto del territorio compatibili
soprattutto per bambini e anziani.
Le OO. SS. dei Pensionati di Pulsano auspicano l’ apertura, con la futura Amministrazione Comunale, di un tavolo di lavoro e di concertazione con tutte le forze sociali presenti nel territorio Pulsanese, in un rapporto democratico tra Amministrazione Comunale e cittadini.
Pulsano li: 07/05/2013 A cura dei Sindacati dei Pensionati
Scrivi commento