13.01.2014 – I cittadini di Pulsano, da anni, lamentano lo scempio e il degrado che riveste alcuni luoghi, della periferia di Pulsano, trasformati in vere e proprie discariche abusive.
Siti facilmente raggiungibili da tutti, con qualsiasi mezzo, in cui a bordo carreggiata vengono depositati rifiuti di qualsiasi natura: frigoriferi, pneumatici, amianto, materiale edile e molto altro.
Discariche che spesso vengono incendiate in modo da far spazio ad altri rifiuti, trasformandosi in delle bombe chimiche che tra fumi e polveri vanno a contaminare i campi coltivati e le falde acquifere limitrofe.
Argomento trattato anche in Consiglio Comunale, in data 14 febbraio 2012, attraverso una mozione presentata dall’opposizione che richiedeva l’istallazione di telecamere nascoste per riprendere chiunque depositasse dei rifiuti in questi siti, ma subito bocciata in maniera unanime dalla maggioranza.
Oggi il Consigliere Comunale Indipendente e Vice Presidente della Commissione Ambiente Angelo Di Lena ha richiamato l’attenzione del Comando dei Vigili Urbani di Pulsano sulla questione attraverso una segnalazione telefonica, richiedendo un sopraluogo nel sito situato nella zona Lupara.
“In qualità di Consigliere Comunale Indipendente, Presidente della Commissione Polizia Municipale e Affari Generali, Vice Presidente della Commissione Ambiente di Pulsano faccio presente all’Amministrazione di Pulsano lo scempio presente in zona Lupara, strada per calapricello.”
Questo è quanto ha dichiarato, stamane, il Consigliere Angelo Di Lena che ha continuato con: “Non solo c’è degrado e fatiscenza ambientale ma c’è il rischio pericolo igienico sanitario, in quanto li vicino ci sono vigneti e alberi d’ulivo, che con la pioggia contaminano le falde acquifere e attraverso i vari focolai producono ceneri chimiche che vengo assorbite dalle piante e dagli alberi da frutto, mettendo i serio pericolo i cittadini che si cibano degli stessi”.
Per concludere ha dichiarato: “Invito, dunque, in qualità di amministratore di minoranza, questa maggioranza e gli uffici preposti a fare i dovuti sopralluoghi”.
Una maggioranza che non riesce a tener pulito il loro cortile può mai tenere pulito il proprio Paese?
Credo proprio di no! Infatti, proprio nel cortine della Casa Comunale, alle spalle dello stabile, da anni, vi è una discarica composta da materiale edile, nelle immediate vicinanze della scuola Errico De Nicola, all’altezza dell'auditorium.
24.09.2012 - E' una vera e propria discarica a cielo aperto quella presente all'interno del Comune di Pulsano.
Stamane un cittadino di Pulsano, in visita al Comune, si è trovato dinanzi a un accumolo di materiale edile accatastato alle spalle dello stabile testimonianza del...
L'amianto è costituito da fibre che hanno la caratteristica di dividersi longitudinalmente, per cui mantiene questo suo aspetto fino alla dimensione di alcuni centesimi di micron (un micron è un millesimo di millimetro). Per questo è così pericoloso se...
Scrivi commento
giuseppe (martedì, 14 gennaio 2014 11:41)
Non si può continuare cosi nel nostro paese c e il degrado assoluto dobbiamo fare di tutto per migliorare il paese per renderlo un posto sicuro in cui vivere in tranquillita e senza il problema di vedere queste cose in mezzo alla strada bisogna fare qualcosa.
Lucia (martedì, 14 gennaio 2014 11:55)
E vera skifezza pultroppo , il nostro Paese va sempre peggio tra rifiuti mare inquinato ecc...Angelo Dilena Noi Pulsanesi ci affidiamo nelle tue mani so che Ti stai prendendo cura anke se tanti ti tagliano le gambe, ma tu vai avantiiiii e cerca di risolvere kst Problemiiii!!! Vogliamo vedere La nuova Pulsano ....
Lucia (martedì, 14 gennaio 2014 12:04)
Dovremmo collaborare tutti insieme e no essere solo bravi a parlare ma unire le nostre forze popolo Pulsanese!!!!
Patrizia (martedì, 14 gennaio 2014 12:22)
Patrizia (martedi', 14 gennaio 2014) Condivido l'impegno del Consigliere Comunale Angelo DI LENA....Anche in altri paesi, noi cittadini, assistiamo impotenti a questo scempio. Bisogna avere il coraggio di denunciare come sta facendo Angelo e ricordarci di non votare quei politici che altro non fanno che portare al degrado il nostro Paese .
turi irene (martedì, 14 gennaio 2014 12:44)
sono completamente d'accordo in tutto ciò.....ovviamente la cosa mi tocca ancora di più abitando in una zona da te citata......nn se ne può più di cattivi odori di fumo e siamo costretti a chiudere sempre le finestre e per di più sono anche stufa di vedere sotto casa mia elettrodomestici e mobili gettati accanto ai cassonetti.....penso che per ottenere un po' di civiltà per poter iniziare a migliorare il paese,occorre un po' di rigidità come fanno al nord dove si rischia una multa solo per aver sbagliato a gettare una carta nel contenitore sbagliato......ci sarebbe molto da dire ma speriamo che il nuovo anno porti qualche sviluppo.......
ivan (martedì, 14 gennaio 2014 13:58)
Il nostro caro consigliere,nonché amico stimatissimo j
ha mantenuto una delle tante promesse fatte! Al giorno d'oggi denunciare un qualunque atto d'illegalitá significa intraprendere una lotta con chissà chi..lui invece guarda oltre la politica,guarda nei NOSTRI occhi..vede da cosa siamo minacciati; vede cosa,senza accorgercene,ci sta rendendo schiavi e si schiera dalla nostra parte..lotta con noi..per noi!Questa e una delle tante dimostrazioni che ci darà..proprio cosi: "iniziamo col rendere pulito il luogo in cui viviamo".
luca (martedì, 14 gennaio 2014 13:59)
Sono completamente d'accordo nell'operato di Angelo DI Lena, spero che dopo la sollecitazione venga appoggiato dal consiglio di amministrazione di minoranza.
cosima (martedì, 14 gennaio 2014)
sono, completamente d'accordo anch'io nell'operato di Angelo Di Lena,se ce ne fossero tanti come lui, nn staremmo nella schifezza in cui siamo.
Antonio (martedì, 14 gennaio 2014 14:42)
Finalmente un consigliere che mantiene le promesse e lavora per rendere Pulsano migliore.
Cristian (martedì, 14 gennaio 2014 14:54)
Condivido in toto l'operato di Angelo DI Lena, spero che venga appoggiato dal consiglio di amministrazione.
Bene bene rimbocchiamoci le maniche e lasciamo le parole (a vanvera) agli altri!
patrizia (martedì, 14 gennaio 2014 15:42)
Il degrado totale del nostro paese mi fa vergognare .........nn abbiamo cura delle cose ke ci CIRCONDANO !!!! La natura usata come spazzatura dalla gente ke ci vive E nn SOLO !!! Facciamo qualcosa x renderla vivibile .IO RIPONGO FIDUCIA in TE ANGELO Di LENA .
mimma (martedì, 14 gennaio 2014 16:06)
Ce bisogno di collaborazione di tutti i cittadini pulsanesi
antonio (martedì, 14 gennaio 2014 17:24)
Con il condividere il tutto e con questo congratularmi con il consigliere Angelo Di Lena , mi auguro che vengano messe in opera al più presto azioni per la ripulitura della zona interessata, oltre ad iniziative che hanno lo scopo di disincentivare questo fenomeno. Ancora un bravo ad Angelo per l'impegno da lui avuto, a far presente questa situazione di degrado ambientale. Buon lavoro.
antonio b (mercoledì, 15 gennaio 2014 12:33)
Siamo diventati lo zimbello della provincia... x fortuna che c'è ancora qualcuno come il " consigliere Angelo Di Lena" che si occupa e preoccupa di tutto questo scempio... Bravo Angelo....
angela (mercoledì, 15 gennaio 2014 12:34)
Putroppo é sotto gli occhi di tutti. Spero che davvero si possa risolvere questa situazioni.
donatello (mercoledì, 15 gennaio 2014 12:36)
Purtroppo non è solo la periferia di pulsano a trovarsi in queste condizioni ma tutti gli angoli del paese soprattutto nei pressi dei cassonetti della spazzatura dove vengono comodamente buttati rifiuti speciali di auto e materiali edili e poi vogliamo parlare delle pozze d acqua che sono diventate dei laghi che generano solo malodore e zanzare. ..un paese allo sbando spero che questa situazione cambi....
Angelo (mercoledì, 15 gennaio 2014 12:56)
Condivido l'impegno del consigliere nell'altro grande amico, e spero che questo problema venga risolto nel migliore dei modi, angelo siamo tutti con te.
Angelo Di Lena (mercoledì, 15 gennaio 2014 13:21)
Grazie a tutti voi per la fiducia che avete nei miei riguardi ... Il mio impegno per questo territorio sara' costante per tutto il mio mandato , ci tengo con tutto il cuore che la nostra pulsano diventi di nuovo uno dei primi paesi piu' turistici della provincia di taranto ...sono ' a vostra disposizione per qualsiasi segnalazione
Grazia e Mimmo (mercoledì, 15 gennaio 2014 18:21)
E fuori discussione che l amministrazione comunale debba fare il suo dovere nel fornire i servizi necessari alla comunità ma c è anche da dire che la nostra coscienza civica è inesistente
vito (mercoledì, 15 gennaio 2014 22:19)
Fortunatamente c'e' ancora qualcuno che si preoccupa dei cittadini Pulsanesi...spero che si risolva tutto quanto prima al momento vorrei ringraziare il nostro consigliere " Angelo Di Lena"