19.02.2014 – La paura di ulteriori ritardi nell’avvio del nuovo depuratore consortile di Pulsano e Leporano arieggia tra le vie del Paese.
In data 30.12.2013 il Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Donato Pentassuglia, durante l’incontro organizzato dalla sezione del Partito Democratico di Pulsano, dichiarò che Acquedotto Pugliese diede, dopo i continui rinvii, come data di avvio del nuovo impianto di depurazione della rete fognaria di Pulsano e Leporano (lavori iniziati nel 1997 con un costo, ad oggi, di circa 30milioni di euro) il 15 di marzo, ma Lui in forma cautelativa si era mantenuto in un periodo che andava da metà a fine marzo 2014.
Donato Pentassuglia continuò dichiarando che avrebbe convocato verso la metà/fine febbraio 2014, un incontro con la V Commissione Ambiente e l’Acquedotto Pugliese per definire lo stato avanzamento lavori con il rispettivo crono programma. Aveva invitato ha partecipare all’incontro anche il Consigliere Comunale di Pulsano e Presidente della Commissione Ambiente di Pulsano Anna Giovanna Salamida e il Presidente di Legambiente Pulsano Mimmo Mongelli, per poter esprimere il proprio pensiero e quello dei cittadini di Pulsano.
Un incontro che si può definire fantasma, infatti ad oggi, ai due ospiti, il Consigliere Comunale di Pulsano e Presidente della Commissione Ambiente di Pulsano Anna Giovanna Salamida e il Presidente di Legambiente Pulsano Mimmo Mongelli, non hanno ricevuto nessuna comunicazione in merito a questo evento.
Questo silenzio fa pensare che ci possano essere ancora dei problemi e quindi avere l'ennesimo rinvio per la messa in funzione dell’impianto.
Una Paura questa che ha messo subito in allarme il Presidente di Legambiente Pulsano che ha cercato, invano, di contattare la segreteria della V Commissione Ambiente della Regione Puglia.
Mimmo Mongelli, Presidente di Legambiente Pulsano, stamane ha dichiarato: “nessuna convocazione o segnale che possa confermare l'impegno del consigliere Pentassuglia. Come Legambiente, da una settimana, sto chiamando ripetutamente la segreteria di commissione e al cellulare personale dei consigliere. Purtroppo i segnali non sono incoraggianti. Temo che abbiamo puntato sul cavallo sbagliato. Noi siamo abituati a non perdere tempo quando si tratta di aspetti importanti. Oggi riproverò nuovamente”.
Alle dichiarazioni di Legambiente Pulsano interviene Saviano Nazzareno dichiarando: “proprio ieri sera ne abbiamo discusso con il nostro segretario provinciale Walter, il quale certamente solleciterà il consigliere Pentassuglia: intervengo qui a nome del Partito Democratico di Pulsano, sottolineando il fatto che come circolo locale (assieme ovviamente ai consiglieri comunali Tomai Pitinca e Salamida) stiamo seguendo la vicenda, confortati dall'aiuto del partito a livello provinciale e non faremo sconti ad alcuno, soprattutto riguardo agli impegni assunti pubblicamente, tenendo però conto del fatto che il consigliere Pentassuglia aveva parlato di metà/fine marzo per quanto riguarda l'entrata in funzione dell'impianto”.
Tutti i cittadini si chiedono il perché, ad oggi, il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia Donato Pentassuglia non abbia ancora indetto questo incontro:
Una cosa è certa, i cittadini di Pulsano, essendo i diretti interessati a questo problema, vogliono sapere a che punto sono i lavori e quando verrà avviato il nuovo depuratore consortile con conseguente chiusura dello scarico a mare.
Il Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Donato Pentassuglia a Pulsano per parlare del Depuratore Consortile di Pulsano e Leporano
31.12.2013 - Nella prima serata di ieri sera, al Piccolo Teatro “A. De Marco”, si è tenuto... (vedi il video)
Scrivi commento