28.02.2015 - Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha appreso con stupore e sdegno quanto sta accadendo ai lavoratori della Lombardi Ecologia di Pulsano.
I dipendenti dell azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale, hanno oggi indetto una giornata di astensione dal lavoro per manifestare il loro profondo malcontento.
Dal colloquio intercorso tra gli attivisti del Meetup e una delegazione di lavoratori è emerso un quadro davvero preoccupante. I lavoratori sono costretti a operare, alle prime luci del giorno, in condizioni di assoluta insicurezza utilizzando mezzi non rispondenti agli standard previsti per legge. Lamentano inoltre la mancata consegna delle divise invernali, previste dal contratto vigente, che sarebbero realizzate mediante l utilizzo di materiale idoneo a proteggere i lavoratori dalle temperature rigide invernali anche in considerazione dell' elenvato tasso di umidità che si registra, in particolar modo, nella zona mare del paese.
L aspetto che assume maggiore gravità è in ogni caso quello attinente all assenza, sui mezzi aziendali utilizzati dagli addetti alla raccolta dei rifiuti, della revisione sugli estintori, come previsto dalle normative nazionali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.Si registra inoltre che, già dell' esiguo numero di mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti, i pochi in circolazione sono sprovvisti dei basilari sistemi di sicurezza, come i ganci per fissare i cassonetti durante lo svuotamento. Tale situazione espone i lavoratori della Lombardi al rischio di incidenti di portata non trascurabile che laddove si verificassero potrebbero dar luogo a gravi conseguenze.
Tristemente note le difficoltà economiche che i lavoratori sono costretti ad affrontare ormai da tempo e, nell'ultimo periodo, la situazione si è notevolmente aggravata. Al sempre maggiore iI ritardo nell accredito dello stipendio, va ad aggiungersi l omesso versamento del TFR da parte dell'azienda , nonché la mancata consegna dei buoni pasto. Tutto questo naturalmente , non solo costringe i lavoratori a raddoppiare i sacrifici dal punto di vista delle incombenze familiari, ma si si riverbera inevitabilmente con effetto negativo, sulla qualità del servizio offerto all' intera comunità pulsanese.
Al Meetup Pulsano 5 Stelle tutto questo non sorprende, infatti già da tempo lamentiamo le problematiche che è costretta a subire la cittadina dal punto vista ambientale, specie nella zona mare. Nell'ultimo periodo sono aumentate, infatti, le segnalazioni da parte dei cittadini della Marina di Pulsano che lamentano pressoché l assenza del servizio di pulizia nel territorio nonostante il regolare pagamento del servizio. Dal punto di vista amministrativo, il Meetup Pulsano 5 Stelle ha inoltrato all'A.N.AC. (Autorità Nazionale AntiCorruzione) una segnalazione sulla mancata trasparenza della Regione Puglia alla richiesta di accesso civico, di ogni atto e delibera, riguardante l'ARO TA/5, di cui Pulsano fa parte.
Auspichiamo e invitiamo l'Autorità Comunale ad intervenire al fine di porre opportuni rimedi, intanto, tutelando con la massima urgenza la sicurezza e l incolumità dei lavoratori, ma anche affinché il servizio reso sul territorio possa essere corrispondente, in termini di efficienza , al tributo corrisposto dai cittadini di Pulsano.
Scrivi commento
706a.c. (sabato, 28 febbraio 2015 17:31)
Infatti visto che il comune ,per incapacita'degli amministratori (di ogni colore politico) e per scarsa professionalita' dei suoi tecnici costringe a noi cittadini (quei pochi che la pagano)di pagare tasse salatissime.
Ma perche' la salamida e la tomai tinca invece di fare la solita sfilata ipocrita non rinunciano
Ai compensi per l'attività amministrativa?
Sindaco, non abbiamo soldi per riparare le strade , ma lei e i suoi bravi "amministratori" non perdete tempo ad approvare delibere per farvi pagare stipendi e contributi
Siete a dir poco scandalosi. Senza esclusione di nessuno