25.05.2016 - Stanchi di vivere nella paura, centoventotto cittadini di Pulsano si sono uniti ed hanno diffidato, tramite una lettera inviata al Sindaco di Pulsano e per conoscenza al Prefetto di Taranto ed al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Taranto, il Sindaco del Comune di Pulsano.
Nonostante i cittadini abbiano pagato i contributi per la realizzazione dell’urbanizzazione primaria, sino ad oggi, in più vie del Paese, risultano assenti i marciapiedi, la segnaletica orizzontale, l’illuminazione stradale, l’asfalto, etc.
In particolare si vuole porre l’attenzione su una strada del centro abitato di Pulsano, via Basento, in cui vi è un elevato pericolo per la viabilità, causato dal notevole traffico veicolare, dall’alta velocità con cui le auto la percorrono e dall’assenza dei sopracitati basilari accorgimenti e sistemi di sicurezza stradale ( segnaletica orizzontale, marciapiedi, dispositivi di rallentamento, asfalto idoneo, insufficiente illuminazione nelle ore notturne, isola spartitraffico, barriere di protezione per i pedoni, etc. ).
La via in questione inoltre diventa particolarmente pericolosa all’altezza dell’intersezione con via Casalini e via la Fontana, un punto questo che, oltre all’assenza dei prefati requisiti, presenta una scarsa visibilità per le auto che l’attraversano.
Inoltre, procedendo da via Vittorio Emanuele II verso la suddetta intersezione, si sottolinea la presenza di un curva che in maniera inequivocabile inficia sulla visibilità nel tratto da percorrere, rappresentando altresì un grave pericolo per i residenti i quali, uscendo dai cancelli delle proprie abitazioni, seppur con tutte le dovute accortezze che il caso richiede, si immettono - con apprensione - con la propria auto sul tratto stradale.
Nella via in questione si sono verificati numerosi incidenti, coinvolgendo in più occasioni le auto in sosta e/o provocando danni alle recinzioni delle abitazioni.
L’arrivo della stagione estiva aumenta in maniera esponenziale il pericolo viabilità, a causa dell’incremento delle auto dirette verso la Marina di Pulsano, atteso anche che via Basento rappresenta un ormai fondamentale collegamento con il Comune di Leporano.
Di recente - la mattina del 23 marzo 2016 - si è verificato l’ennesimo episodio che ha interessato un’ auto la quale, percorrendo via Basento, è andata a impattare contro un mezzo in sosta e successivamente si è ribaltata per ben due volte, fermandosi, capovolta, al centro della carreggiata.
Tale situazione di pericolo è stata più volte rappresentata, anche per iscritto, alla Sindaco del Comune di Pulsano, avv. Giuseppe Ecclesia – nonché al Comandante della Polizia Municipale di Pulsano - Sig. Luigi Lorè.
Quest’ultimo, in data 05 febbraio 2016, con foglio n. 44/15, riscontrava, la nota prodotta da Petralia Renato, riferendo quanto segue: “In riferimento alla richiesta di cui in oggetto, si comunica che quest’ufficio di P.M. unitamente all’ufficio Tecnico del Comune di Pulsano, preso atto delle caratteristiche plano-costruttive dell’intersezione tra via Basento, via Casalini e via la Fontana stanno procedendo ad una valutazione degli interventi da realizzare al fine di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.
Detti interventi, rientrano in una generale ricognizione, di tutte le zone del Paese che rappresentano criticità in termini di sicurezza, relativamente all’aspetto della viabilità”.
Nonostante il Comandante della P.M. di Pulsano abbia riconosciuto la pericolosità della zona, ad oggi, non è stata adottata nessuna forma di messa in sicurezza della stessa.
In assenza di soluzioni tese all'applicazione del principio di precauzione i cittadini indicano ad ogni effetto al Sindaco la responsabilità penale, civile, amministrativa, da accertarsi nelle competenti sedi, per eventuali danni a persone o a cose causati dalla mancata messa in sicurezza di detta via e detto incrocio, che dovessero manifestarsi a breve, medio e lungo termine.
Nel contempo diffidano lo stesso, nella Sua veste di ufficiale del Governo al fine di fronteggiare la minaccia di danni gravi ed irreversibile per i cittadini, nonché ad assumere ogni misura e cautela volte a ridurre significativamente e, ove possibile, eliminare i pericoli prodotti dall’assenza dell’opportuna segnaletica, dal manto stradale deteriorato, di ogni altro utile accorgimento e delle opere d’urbanizzazione primaria.
Inoltri, i cittadini, richiedono al Sindaco di provvedere alla messa in sicurezza di tutte le vie del Paese che presentano le stesse problematiche di quella in questione e dare esecuzione a progetti relativi la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale a favore dei cittadini di Pulsano.
Scrivi commento