22.03.2016 - Secondo appuntamento con gli alunni delle classi di prima media dell'Istituto Comprensivo Giannone di Pulsano, impegnati nel progetto "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi" voluto e presentato dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pulsano Dott.ssa Gabriella Ficocelli.
Dopo il primo incontro, che si è tenuto martedì 15 marzo con il Sindaco, Avv. Giuseppe Ecclesia sui temi riguardanti la strutturazione ed i compiti dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale, domani, gli alunni incontreranno l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Leo".
A partire dal Comune, Istituzione più vicina territorialmente, per arrivare alla Regione, lo studio e l'incontro con Amministratori Pubblici, avvicina i ragazzi, i cittadini di domani, alle istituzioni, per comprenderne il ruolo e l'importanza", evidenzia l'Assessore Ficocelli.
Il progetto "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi" è stato presentato nel settembre scorso e sottoposto prima all'attenzione della Dirigente Bianca De Gennaro e poi al Collegio dei docenti ed è stato valutato positivamente per finalità ed obiettivi.
Il primo incontro ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno chiesto ed evidenziato al Sindaco Ecclesia tutte le loro curiosità e le loro aspettative. La mattinata è stata concepita come una piacevole lezione di storia, amministrazione e attualità ed i ragazzi si sono detti soddisfatti, così come i docenti e il Dirigente de Gennaro".
Dopo l'incontro con l'Assessore Leo, i ragazzi verranno invitati a partecipare alla Giunta e al Consiglio Comunale e poi organizzeranno la loro campagna elettorale con propaganda competitiva ma formativa allo stesso tempo ed elezioni che porteranno all'elezione del Piccolo Sindaco" conclude l'Assessore Ficocelli.
Scrivi commento