23.10.2017 - Parte il servizio mensa presso l'asilo nido comunale "LE COCCINELLE" di Pulsano e per molte famiglie crescono i disagi.
Fino ad oggi, infatti, ai 57 bambini che frequentano detta struttura non venivano serviti i pasti a causa del mancato finanziamento da parte dell'Amministrazione Comunale di Pulsano.
La stessa, con delibera di giunta, ha deciso di mettere a carico delle famiglie una parte del costo del servizio.
Una tassa che non tutte le famiglie possono permettersi, le quali saranno costretti a dover prelevare i propri figli entro le ore 11.30, nonostante le stesse abbiano pagato la retta dell'asilo che ricopre la fascia oraria che va dalle ore 7.00 alle ore 16.00.
Un problema questo che colpisce anche le famiglie che hanno accettato di pagare detta tassa aggiuntiva ed ai quali sono stati consegnati dei ticket giornalieri. Infatti anchessi dovranno prelevare i propri figli entro le ore 11.30 se un giorno dovessero decidere di non far mangiare il figlio.
Tutto questo perché, secondo me, l'asilo nido comunale "LE COCCINELLE" di Pulsano non è una struttura idonea per ospitare contemporaneamente bambini di diverse fasce d'età che usufruisco e non usufruiscono del servizio mensa.
Questo perché la legge prevede che i bambini di fasce d'età differenti non possono trovarsi contemporaneamente nello stesso luogo ed i bambini che mangiano, per evitare di turbare gli stessi bambini, non possono stare con i bambini che non mangiano. Questo significa che detta struttura avendo tre sezioni (tre fascie d'età diverse) dovrebbe avere almeno sei aule, ma invece ne possiede solo tre.
Questo comporta anche una modifica all'organizzazione delle educatrici che dovrebbero gestire gli stessi bambini ma divisi in numero variabile in diverse aule, rispettando la proporzione imposta dalla legge, cioè una educatrice ogni 5 bambini nella fascia d'età tra i 3 ai 12 mesi, una educatrice ogni 8 bambini nella fascia d'età tra i 13 ai 24 mesi ed una educatrice ogni 10 bambini nella fascia d'età tra i 25 ai 36 mesi.
Ci troviamo ancora una volta dinanzi ad una cattivissima gestione della cosa pubblica da parte dell'Amministrazione Comunale di Pulsano ai danni della cittadinanza.
Sono state prese delle decisioni senza valutare a pieno il problema e se praticamente si potesse realizzare.
Scrivi commento