22.12.2017 - Dopo lunghi anni di attesa, finalmente, il Mulino Scoppetta di Pulsano (Ta) è stato acquisito dal Comune di Pulsano.
Oggi durante il Consiglio Comunale tenutosi presso la sala consigliare del Castello De Falconibus, l'intero consiglio ha votato ad unanimità a favore dell'acquisizione del Mulino Scoppetta, ceduto a titolo gratuito dagli attuali proprietari.
In Comune però si è impegnato a rimborsare ai proprietari le spese sostenute per la messa in sicurezza dell'intera struttura, circa 4 anni fa, con una somma di 60mila euro e di intestare alla famiglia Scoppetta la piazzetta adiacente al Mulino.
Il Mulino Scoppetta è un Monumento Nazionale di grandissimo valore, unico nel suo genere in tutto il sud Italia.
Il Consigliere Comunale Emiliano D'Amato ha dichiarato: "Il Mulino Scoppetta di Pulsano, gioiello dell’intero Sud Italia come archeologia industriale, sarà di proprietà del Comune di Pulsano.
A seguito della Commissione Bilancio presieduta da Emiliano D’Amato per gli aspetti prettamente finanziari di copertura dell’acquisizione, e, a seguire, dal consiglio comunale, si è dato mandato oggi agli uffici comunali di procedere alla compravendita del bene.Un importante risultato per Pulsano merito di tutti!!!
Emiliano D’Amato con la Lista Pulsano Bene Comune si impegna in caso di vittoria alle elezioni del 2018 alla ricerca dei finanziamenti necessari per il suo recupero con un obbiettivo ben preciso:
“Il Mulino Scoppetta: la tecnologia di ieri ospita quella di domani”. Non solo un Museo quindi ma uno strumento tecnologico per i nostri ragazzi e per il loro futuro lavorativo.
Nei prossimi giorni esporremo i dettagli dell'idea".
Scrivi commento