30.07.2019 - Nel primo pomeriggio di oggi, presso la sala consiliare sita al piano terra del Castello De Falconibus a Pulsano, si è tenuto il Consiglio Comunale, dove è accaduto l'impensabile.
Prima della discussione del secondo punto all'ordine del Giorno la Consigliera Comunale Katia Ventruti ha chiesto al Presidente del Consiglio la parola, avuto il consenso, ha parlato a nome anche dei 3 Consiglieri d'opposizione (Paola Attrotto, Emiliano D'Amato e Sergio Annese) che con lei avevano proposto una mozione per chiedere al consiglio comunale di esprimersi sulla ILLEGGITTIMITA' della delibera di giunta municipale n. 100 con cui si dichiarava in maniera FALSA il rispetto delle norme del PRGRU. Mozione che inizialmente era stata inserita tra i punti all'ordine del giorno di oggi e solo qualche giorno fa è stato cancellato.
La Consigliera Ventruti ha espresso il dispiacere per quanto è accaduto, soprattutto per come è stato fatto. Il Presidente non poteva revocare il punto senza sentire i consiglieri che l'avevano proposta, avrebbe potuto respingerla qualora avesse presentato delle inesattezze.
Inoltre la Consigliera Ventruti ha riportato che stamattina in modo eccezionale ed urgente è stata convocata una riunione dei capi gruppo dove è stato deciso che la mozione incriminata verrà discussa nel prossimo consiglio comunale fissato per giorno 19 agosto.
Al termine del suo intervento la Consigliera Ventruti e gli altri tre Consiglieri firmatari della mozione censurata si sono alzati ed hanno abbandonato l'aula, di conseguenza il Consiglio Comunale.
Il Presidente del Consiglio con un atto unilaterale, non di sua competenza e non previsto dal regolamento comunale, ha disposto la REVOCA del punto all'ordine del giorno n. 3 nonostante in data 23/07/2019 si fosse regolarmente svolta la riunione dei capigruppo (giusto protocollo n. 13324 del 16/07/2019), così come prevede l'art. 7 del regolamento comunale, durante la quale nulla era stato rilevato, sia da parte del Presidente che da parte dei capigruppo in merito alla mozione sopra citata (come da verbale di seduta), ciò ha portato i quattro consiglieri firmatari ad abbandonare la seduta del consiglio comunale.
PROSSIMI EVENTI
DICIAMO "NO" ALL'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO A PULSANO
Giorno 2 Agosto
Ore 19.30
presso la sala Consiliare sita al Piano Terra del Castello De Falconibus di Pulsano
Scrivi commento