29.11.2019 - Il Sindaco di Pulsano Francesco Lupoli, attraverso un video pubblicato su Facebook, ha annunciato la decisione di ritirare la manifestazione d'interesse ad ospitare un impianto di biogas (compostaggio) per la gestione della F.O.R.S.U. da 60mila tonnellate a Pulsano in località La Palata.
Una decisione che è arrivata dopo numerose pressioni da parte dei cittadini e da parte di diversi esponenti politici locali, regionali e del Governo.
Il Sindaco ha dichiarato di voler mettere fine ad una campagna elettorale fatta su opinioni infondate.
Il Sindaco non si è risparmiato nel criticare l'Assessore Regionale Cosimo Borracciono e l'Assessore Regionale Giovanni Francesco Stea ritenendo irrilevanti le affermazioni del primo ed inaccettabili quelle del secondo, ritenendoli incapaci di prendere decisioni.
Il Sindaco ha anche affermato che questa poteva essere un'opportunità per il Comune di Pulsano, ma ora, con il ritiro della manifestazione d'interesse, non sa cosa accadrà per quanto riguarda i conti della cassa comunale.
Conti che ad oggi si reggevano sulle ipotetiche royalties che sarebbero arrivate con la realizzazione dell'impianto in questione. Ben 350mila euro annui che permettevano di bilanciare i conti ottenendo l'approvazione del bilancio preventivo evitado così il dissesto del Comune.
Un Comune quello di Pulsano che si trova già in una situazione di pre-dissesto e con il venir meno delle royalties rischia di cadere definitivamente in dissesto.
Credo che il Sindaco di Pulsano abbia fatto la scelta più giusta per il nostro territorio e per i cittadini di Pulsano.
Pulsano è un Comune che potrebbe vivere di rendita grazie al turismo e all'agricoltura, ma versa in condizioni pietose tra degrado ed abbandono.
È inaccettabile che il nostro Comune debba accollarsi i rifiuti dell'intera Regione Puglia andando a mettere in serio pericolo la salute dei cittadini e l'economia dell'intero territorio.
Pulsano è cultura, turismo ed agricoltura.
Puntiamo ad un futuro sostenibile per le nuove generazioni.
Nessun rimpianto per i bambini di Pulsano.
Renato PETRALIA
Per vedere il video pubblicato dal Sindaco di Pulsano, cliccate nel link in basso:
https://www.facebook.com/francesco.lupoli.98/videos/10218718863757122/
Scrivi commento