06.05.2019 - Anche quest'anno le bellissime Baie e Spiagge della Marina di Pulsano non sono state premiate con la Bandiera Blu nonostante il mare cristallino e la sabbia finissima.
Per ricevere questa ambita bandiera i Comuni devono garantire un certo numero di servizi che, purtroppo, anche quest'anno il Comune di Pulsano non è riuscito ad organizzare, come ad esempio la raccolta differenziata.
Le Bandiere Blu di Puglia dell’estate 2019 saranno 13. A stabilirlo, come ogni anno, la FEE-Foundation for environmental education, l’organizzazione internazionale con sede in Danimarca che stabilisce le migliori spiagge di 49 Paesi europei e non solo.
In Italia quest’anno sono stati premiati in tutto 183 Comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, tra i quali ci sono 12 nuovi ingressi e 4 uscite.
REQUISITI NECESSARI
Per poter essere insignite di questo prestigioso riconoscimento, è importante che le spiagge rispondano ad alcuni requisiti, 32 per l’esattezza. Eccone alcuni:
BANDIERE BLU DI PUGLIA 2019
Ad aver soddisfatto i requisiti richiesti dalla FEE sono stati 13 spiagge di Puglia, una in meno rispetto all’anno scorso.
La lista delle Bandiere Blu ha visto l’ingresso della località di Maruggio, nel Tarantino, mentre sono state depennate dall’elenco Rodi Garganico e Melendugno.
Ad essere confermate sono invece tutte le spiagge già premiate lo scorso anno. Eccole provincia per provincia.
Provincia di Foggia
Barletta-Andria-Trani
Provincia di Bari
Provincia di Brindisi
Provincia di Lecce
Provincia di Taranto
Il rapporto presentato a Roma, costituisce un importante risultato per i litorali pugliesi, che potrebbe lasciare un tangibile segno anche a livello turistico.
Scrivi commento