08.09.2019 - Ancora un brutto incidente su via Basento angolo via della Fontana in Pulsano che ha coinvolto un automobilista e una giovane motociclista.
Mentre il sole si apprestava a sorgere, alle 05.15 del mattino, una giovane motociclista nell'immettersi su via basento da via della Fotana è andata ad impattare violetemente contro un auto che transitava su via Basento.
Tanta la paura nel vedere la ragazza che subito dopo l'impatto con l'auto è stata catapultata sul parabrezza per poi finire distesa per terra con la moto scaraventata a circa una decina di metri di distanza.
Sul posto è intervenuta prontamente un'autoambulanza che ha immediatamente trarportato la giovane motociclista in ospedale e una pattuglia di Carabinieri per effettuare i rilievi del caso.
La cosa sconvolgente e che questo incidente è l'ennesimo che si verifica su questo incrocio, molti dei quali proprio dovuti alla pericolosità della strada, motivo per la quale i residenti, nel 2016, stanchi di vivere nella paura, hanno avviato una raccolta firme, raccogliendo ben 128 adesioni, ed hanno diffidato l'allepoca Sindaco Ecclesia, tramite una lettera inviata al Prefetto di Taranto ed al Procuratore della Repubblica del tribunale di Taranto e, ovviamente, al Sindaco di Pulsano.
Da quel momento poco o nulla è stato fatto.
Era stato richiesto dai cittadini alcuni semplici opere, molte delle quali rientrano tra le opere primarie di urbanizzazione, ma mai realizzate dal Comune di Pulsano, come:
- marciapiedi;
- segnaletica orizzontale e verticale;
- una piccola isola spartitraffico;
- un rialzamento pedonale;
- ed una maggiore illuminazione della strada.
Solo parte di queste furono realizzate e cioè: la segnaletica verticale ed orizzontale, di cui quella orizzontale si è ormai cancellata quasi del tutto, e furono installati dei led lampeggianti nel centro della carreggiata, molti dei quali non sono più funzionanti.
Pulsano è un paese che giorno dopo giorno sta collassando sempre di più, le strade sono diventate delle vere e proprie mulattiere, ci sono buche ovunque, ogni giorno ci sono cittadini che reclamano il risarcimento di danni subiti alle proprie auto a causa proprio delle buche ormai divenuti crateti. Un problema che oltre all'arrecare danni alle auto mette in serio pericolo i cittadini.
È una vergogna, i cittadini di Pulsano pagano le tasse ai massimi livelli e nonostante ciò continuano a vivere i un paese che non offre i servizi primari di urbanizzazione, ci sono famiglie che ancora non sono servite da acqua e fogna, le strade invece di essere ripristinate vengono chiuse al traffico ed i cittadini sono costretti a vivere nella paura e nel degrado.
Tante le promesse di messa in sicurezza di questo incrocio fatte da parte dell'attuale Sindaco di Pulsano Francesco Lupoli, ma ancora non è stato fatto nulla di concreto ed è per questo che i residenti hanno deciso di avviare una nuova raccolta firme per segnalare nuovamente l'elevata pericolosità di questo incrocio al Prefetto e al Procuratore della Repubblica del Tribunale di Taranto diffidando così anche l'attuale Sindaco di Pulsano.
Chiunque fosse interessato a partecipare alla raccolta firme mi può contattare su whatsapp al 3666241467 (Renato Petralia).
Scrivi commento