27.09.2020 - Pochi giorni dopo aver conosciuto l'esito delle elezioni Regionali in Puglia viene pubblicata una sentenza che ha dell'incredibile. Sarà mica una coincidenza?
La Corte di Appello ribalta la sentenza di primo grado che aveva diverse condanne per getto pericoloso di cose e gestione illecita di rifiuti.
La Corte di Appello di Taranto, ribaltando completamente la sentenza di primo grado ha affermato che non è la discarica Vergine la responsabile dei cattivi odori che hanno ammorbato per anni i comuni di Lizzano, Pulsano, Faggiano e Fragagnano, sino al sequestro dell’11 gennaio 2014.
Ancora una volta i cittadini vengono messi in secondo piano, la causa sarà mica la carenza di discariche in Puglia?
Una cosa è certa, ricordo a tutti che per far fronte proprio alla carenza di discariche in Puglia, il Presidente Emiliano decise di mettere da parte le varie ARO istituendo l'ARO Unica. Questo significa che i rifiuti pugliesi possono viaggiare sull'intero territorio, ad esempio da Foggia a Lecce, senza alcuna limitazione, ma non solo, questo significa anche che Taranto essendo la Provincia con più discariche si fa' carico di una percentuale di rifiuti, speciali e non, superiore all'80%.
Ma servono ancora discariche, ecco perché Emiliano aveva previsto la realizzazione di nuove strutture e l'ampliamento di quelle già esistenti.
Ancora una volta l'attenzione cade sulla Provincia di Taranto destinata, secondo il piano messo in atto dal Presidente Emiliano a diventare la discarica dell'intera Regione Puglia e non solo.
A Pulsano grazie alle varie manifestazioni di protesta da parte dei cittadini e grazie all'intervento di alcuni portavoce del M5S e non solo, il Sindaco di Pulsano si è sentito in dovere di ritirare la manifestazione d'interesse a ospitare un mega impianto di compostaggio da 60mila tonnellate.
Ora siamo punto e a capo.
Le ultime elezioni regionali in Puglia hanno visto al primo posto del podio il Presidente uscente. Ora il Presidente Emiliano potrà continuare a distruggere la Nostra Provincia come meglio crede.
Noi Attivisti continueremo a lottare in difesa dei nostri territori, ma la cittadinanza deve iniziare a partecipare alle varie iniziative organizzate dai vari meetup, solo così potrà conoscere cosa si nasconde dietro alle varie scelte politiche e lottare con noi per garantire alle nuove generazioni un futuro sostenibile.
Leggi l'articolo sulla sentenza della Corte di Appello:
https://www.corriereditaranto.it/2020/09/25/processo-discarica-vergine-gestori-e-societa-assolte/
L'Attivista 5 Stelle
Renato PETRALIA
Alcune foto della manifestazione e di uno dei tanti eventi organizzati a Pulsano contro la realizzazione di un mega impianto di compostaggio da 60mila tonnellate.
Scrivi commento