10.03.2021 - Nella giornata di oggi ho ricevuto questa foto e subito mi sono allertato e preoccupato di capire se fosse una fake oppure realtà ed ho rivolto, attraverso la mia pagina facebook, la domanda al popolo virtuale (clicca qui per vedere il post).
Al mio post ho ricevuto tantissimi commenti, alcuni affermavano che fosse una fake, altri erano preoccupati di ciò che probabilmente stesse accadendo ed altri hanno cercato di spiegare qual è la realtà dei fatti.
Iniziamo però, per chi non riconosce questa torre, con il dire che si tratta della TORRE ANTICORSARA DI SATURO.
La Torre anticorsara di Saturo, che faceva parte di tutta quella serie di analoghi punti di avvistamento sparsi lungo il litorale jonico salentino, fu costruita nel 1569 al fine di contenere lo stillicidio delle incursioni piratesche provenienti dall’oriente.
Passato La Torre anticorsara di Saturo, detta Saracena è parte , con altre 14, di un complesso di difesa realizzato intorno al 1500 (Ne troviamo una anche nel Comune di Pulsano "Torre Castelluccia" ed altre nel Comune di Lizzano "Torre Zozzoli", "Torre Rossa" e "Torre Canneto") al fine di contenere lo stillicidio delle incursioni piratesche provenienti dall’oriente. Passato con gli anni il periodo turchesco, il manufatto non ebbe più importanza.
Durante la seconda guerra mondiale la Torre fu utilizzata a fini bellicosi come avamposto per respingere gli sbarchi anglo- americani.
A tale periodo risalgono, infatti, alcune modifiche architettoniche che ne hanno alterato l’aspetto originario.
Come potete notare dalle foto sopra, adiacente alla Torre Anticorsara di Saturo insiste una struttura realizzata successivamente, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Tra i vari commenti ricevuti sul mio post, c'è chi afferma che questa seconda struttura era a pericolo crollo e probabilmente hanno pensato di rimuoverla.
Successivamente a questo tipo di commenti, in tanti hanno detto: "Perché non mettere in sicurezza la struttura per mantenerla viva per raccontare ai tanti visitatori la sua evoluzione
storica?".
Ammesso che sia vera la prima foto e ammesso che sia stata veramente rimossa questa seconda struttura, chi si pone questa domanda, a parer mio, non ha tutti i torti.
La Torre è bella cosi, perché modificarla?
Sempre trai vari commenti c'è chi ha postato queste foto.
Foto queste che sembrano sia stata scattata nella giornata di oggi o comunque di recente.
Da queste foto è evidente che parte della Torre è scomparsa, ma non solo, chi continua ad affermare che la prima foto di questa pagina sia una bufala è palese che non conosce questo sito.
Non ci vuole molto a capire che manca la struttura realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Vi ripropongo il prima e il dopo della Torre.
Come potete notare sul lato nord della Torre, nella seconda foto, non vediamo più la struttura realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ora le domanda a cui spero che le istituzioni del Comune di Leporano diano una risposta sono:
- Perché detta struttura è stata rimossa?
- Perché non si è pensato di metterla in sicurezza per mantenere viva l'evoluzione storica della Torre?
- Perché la cittadinanza di Leporano che ha a cuore questo luogo non è stata informata?
Scrivi commento