12.05.2023 - Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023. In tutto si tratta di 458 spiagge, un quarto di quelle italiane (sia di lago che marine) e l'11% circa di quelle premiate a livello mondiale.
Rispetto allo scorso anno ci sono 16 Bandiere Blu in più, tutte assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE), con una cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci interessati svoltasi a Roma presso la sede del CNR, con intervento della ministra del Turismo, Daniela Santanché.
Tra queste 16 Bandiere Blu in più troviamo quella assegnata al Comune di Leporano (TA).
Il Sindaco del Comune di Leporano, con le seguenti parole, comunica attraverso un post sul social network Facebook alla propria cittadinanza l'ottenimento di questo importantissimo riconoscimento:
"Oggi la mia amministrazione - dichiara Damiano - la nostra Leporano hanno ottenuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi. Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma abbiamo avuto l'onore di ricevere la BANDIERA BLU 2023. Abbiamo rispettato tutti i parametri previsti dal protocollo Fee che ha riconosciuto la qualità delle nostre spiagge e dei servizi offerti, la gestione corretta del territorio, le tante attività culturali che si sono svolte sul nostro territorio, i rilevanti risultati raggiunti per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata (siamo al secondo posto tra tutti i comuni della Regione Puglia), la possibilità di accesso al mare per tutti grazie alla riduzione delle barriere architettoniche. E' un grande traguardo quello che abbiamo raggiunto ma per noi non e' un punto di arrivo, e' un punto di partenza che deve stimolare tutti noi, amministrazione e cittadini leporanesi, al massimo impegno per la tutela delle acque e delle nostre spiagge per noi stessi e per tutti i turisti che vorranno usufruire delle nostre ricchezze naturali venendo a trascorrere le loro vacanze in un luogo, la nostra Leporano, di alta qualita'. Un abbraccio affettuoso a tutti i miei cari concittadini leporanesi da Roma. Non vedo l'ora di ritornare per festeggiare insieme a tutti voi".
Scrivi commento